La struttura

Comunità Alloggio La Resilienza

La Comunità Alloggio La Resilienza dispone di 18 posti letto e offre un servizio alberghiero che può essere integrato con servizi aggiuntivi.

Comfort delle Stanze

Nucleo abitativo di 9 camere doppie disposte a piano terra e sul primo piano. Servizi igienici come previsto dalla normativa. L’accesso alle stanze da parte dei familiari va concordato con il personale, per verificare possibilità e opportunità della visita in quel momento.

LUOGHI D’INCONTRO E DI ATTIVITÀ

All’interno della Comunità Alloggio La Resilienza gli ospiti e i loro parenti possono muoversi in libertà. Sono presenti spazi idonei alla socializzazione e all’incontro fra ospiti, familiari e conoscenti.

Giardino esterno

La Comunità Alloggio La Resilienza è dotata di un giardino di 6.000 metri quadrati a disposizione degli ospiti e dei familiari. Durante la stagione primaverile ed estiva in giardino si svolgono anche le attività ricreative. Inoltre, uno spazio è dedicato alla Orto-Garden Therapy e alla Pet Therapy.

Ristorazione

La struttura dispone di cucina interna e offre il servizio di ristorazione gestito interamente dal cuoco. Il menù varia in base alle stagioni, ruota nell’arco di 4 settimane e prevede: 2 primi, 2 secondi, 2 contorni, 2 frutti o dessert. I pasti sono prenotati settimanalmente tramite un modulo. È garantita la piena disponibilità nella preparazione di menù personalizzati per problematiche mediche e l’assistenza all’alimentazione in base alle necessità. Inoltre, gli ospiti possono partecipare attivamente ai laboratori di cucina sotto la guida del cuoco e degli operatori. Verifiche periodiche valutano qualità, quantità e gradimento da parte degli ospiti. È prevista la possibilità di mangiare insieme ai parenti previa prenotazione in segreteria 3 giorni prima.

La nostra offerta

PULIZIA AMBIENTI

La costante pulizia quotidiana di tutti i locali, con particolare attenzione alle camere di degenza, è garantita da un’adeguata programmazione.

LAVANDERIA

Presso il servizio accoglienza è possibile avere informazioni su come richiedere il servizio lavanderia e sulle modalità in cui è erogato. Il servizio di lavanderia e stireria dei capi personali è a carico dell’ospite.

PARRUCCHIERE ED ESTETISTA

Presente ogni settimana i servizio di parrucchiere ed estetista. La prestazione è a carico dell’ospite e avviene previa prenotazione presso il punto informazioni.

TELEFONO

È possibile ricevere telefonate attraverso il centralino.

POSTA

Gli ospiti posso spedire e ricevere la propria corrispondenza tramite la segreteria.

ASSISTENTE SOCIALE

L’Assistente Sociale esegue attività di segretariato sociale per pratiche d’invalidità civile e particolari situazioni di tipo burocratico-amministrativo per gli Ospiti che necessitano di tali interventi.

ASSISTENZA RELIGIOSA

È possibile praticare qualsiasi tipo di culto religioso. L’assistenza religiosa per il culto cattolico è garantita dalla presenza di un Sacerdote. Gli ospiti non cattolici possono ricevere assistenza spirituale dal Ministro del proprio culto facendo richiesta al Servizio Sociale.

USCITA DALLA STRUTTURA CON I PARENTI

L’uscita con i parenti viene concordata laddove non sussistano controindicazioni cliniche. Si richiede di compilare l’apposito modulo e avvisare il personale ogni qualvolta l’ospite esce in compagnia.

TRASPORTI ASSISTITI

Generalmente il trasferimento dell’Ospite all’esterno della Comunità Alloggio è a carico dei familiari, a eccezione delle urgenze sanitarie tramite l’Ares 118.

Assistenza Infermieristica
Assistenza Operatori Socio-Sanitari
Riabilitazione Fisioterapica
Riabilitazione Logopedica
Assistenza Psicologica
Riabilitazione Psicosociale
Servizio Socio-Educativo

Come si svolge la giornata

8:30 - 9:30
Colazione

Dalle ore 08.30 alle ore 09.30 viene servita la colazione.

10.00
Attività

Dalle ore 10.00 alle ore 12:00 è possibile partecipare alle attività riabilitative e/o a quelle ricreative.

12:15
Pranzo

Alle ore 12:15 viene servito il pranzo.

13:30
Riposo pomeridiano

Chi lo desidera, o ne ha necessità, può coricarsi nella propria stanza per il riposo pomeridiano. Per gli altri ospiti vengono organizzate attività di svago e di socializzazione.

15:30
Merenda

Dalle ore 15.30 viene servita la merenda.

16:00
Attività

È possibile partecipare alle attività riabilitative e/o a quelle ricreative.

18:15
Cena

Alle ore 18.15 viene servita la cena.

20:00
Riposo notturno

Dalle ore 20.00 ci si prepara per il riposo notturno

Orario di visita

L’orario di visita in struttura è libero dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Alle stanze si può accedere in ampie fasce, indicate in segreteria. In casi particolari, con l’autorizzazione del Responsabile, potranno essere concesse delle deroghe a tali orari anche per la presenza notturna.

È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia corretto e rispettoso di tutti gli altri ospiti, per non recare disturbo nei momenti più delicati, quali quelli dedicati alle cure, all’alimentazione e al riposo.

All’interno della Struttura possono essere presenti dei volontari che collaborano con il servizio socio-educativo. La struttura è aperta anche verso le realtà socio culturali ed educative del territorio.

9

Orario di inizio

20

Orario di Fine

Responasibile

Comunità Alloggio La Resilienza

Organizzare e controlla i servizi in collaborazione con la Referente. Mantiene costanti le comunicazioni con il medico di base dell’ospite, per aggiornarlo sulla sua salute e per ricevere eventuali indicazioni. Mantiene le comunicazioni con i familiari circa lo stato di salute dell’ospite.

Referente

Comunità Alloggio La Resilienza

È incaricata di organizzare e controllare il servizio degli operatori socio-sanitari ed è riferimento per i servizi alberghieri.