Una dimora storica al centro del paese

Comunità Alloggio La Resilienza Anticoli

Sentirsi a proprio agio è come essere a casa

La sede di Anticoli della Comunità Alloggio La Resilienza è ospitata nel Palazzo Carboni, una dimora storica del Seicento, attentamente ristrutturato e modernizzato, al punto da coniugare elegantemente i comfort moderni con i soffitti a trame di legno antico o a cassettoni, tipici dell’architettura dell’epoca.

La struttura si trova al centro del paese di Anticoli e presenta la vista incantevole della vallata sottostante, la Valle dell’Aniene. Dispone di 20 posti letto suddivisi in stanze singole e doppie, ampie e confortevoli, tutte dotate di bagno e raggiungibili con l’ascensore.

Il servizio alberghiero può essere integrato con servizi aggiuntivi. In struttura è presente tutti i giorni il cuoco che opera nella cucina professionale, utilizzando anche le materie prime dell’orto : verdure fresche coltivate nel terreno  della sede di Roviano.

Su richiesta, gli ospiti e i loro familiari possono pranzare insieme; il personale è giovane, le attività proposte sono di qualità e l’ambiente trasmette complessivamente agli ospiti calore, accoglienza e un’atmosfera di famiglia, perché sentirsi a proprio agio è un po’ come essere a casa propria, in famiglia.

Comfort delle Stanze

Nucleo abitativo comodamente raggiungibile in ascensore, composto da 20 posti letto suddivisi in camere singole e doppi, con servizi igienici a norma di legge. L’accesso alle stanze da parte dei familiari va concordato con il personale, per verificare possibilità e opportunità della visita in quel momento.

LUOGHI D’INCONTRO E DI ATTIVITÀ

All’interno della struttura di Anticoli della Comunità Alloggio La Resilienza gli ospiti e i loro parenti possono muoversi in libertà. Sono presenti spazi idonei alla socializzazione e all’incontro fra ospiti, familiari e conoscenti. Garantita la possibilità di fare videochiamate tra familiari e ospiti ed inoltre, ogni sabato alle 16:00, gli ospiti possono partecipare alla Santa Messa accompagnati in chiesa dallo staff.

Una dimora del Seicento

La Comunità Alloggio La Resilienza ad Anticoli è ospitata in una dimora storica del Seicento completamente ristrutturata, dotata di tutti comfort, a cominciare dall’ascensore. Situata al centro del paese di Anticoli Corrado, la Resilienza è la soluzione ideale come Comunità Alloggio per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Ristorazione

La struttura dispone di cucina interna e offre il servizio di ristorazione gestito interamente dal cuoco. Il menù varia in base alle stagioni, ruota nell’arco di 4 settimane e prevede: 2 primi, 2 secondi, 2 contorni, 2 frutti o dessert. I pasti sono prenotati settimanalmente tramite un modulo. È garantita la piena disponibilità nella preparazione di menù personalizzati per problematiche mediche e l’assistenza all’alimentazione in base alle necessità. Inoltre, gli ospiti possono partecipare attivamente ai laboratori di cucina sotto la guida del cuoco e degli operatori. Verifiche periodiche valutano qualità, quantità e gradimento da parte degli ospiti.

I nostri servizi

Assistenza Infermieristica

Presso la Comunità Alloggio La Resilienza viene offerto il servizio di assistenza infermieristica che consiste in prestazioni programmate ed effettuate dall’infermiere in collaborazione con il medico di famiglia che sono:

  • le medicazioni di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito;
  • il controllo dell’alvo;
  • la rilevazione dei parametri vitali;
  • il controllo della glicemia;
  • la somministrazione della terapia farmacologica;
  • la gestione del CV;
  • prenotazione visite specialistiche;
  • l’esecuzione di perette/purghe;
  • assistenza al medico di famiglia durante le visite.

Assistenza Operatori Socio-Sanitari

Oltre all’assistenza di base, laddove necessario vengono assicurati:

  • l’aiuto all’alimentazione e all’idratazione;
  • l’igiene e il bagno assistito;
  • la gestione dell’incontinenza;
  • l’aiuto nella mobilizzazione, diurna e notturna, e nella postura con particolare attenzione alla prevenzione delle piaghe da decubito;
  • l’aiuto nella deambulazione.

Assistenza Psicologica

A richiesta dell’ospite e/o della sua famiglia, la psicologa è disponibile previo appuntamento per eventuali necessità.

Riabilitazione Fisioterapica

I fisioterapisti sono a disposizione su richiesta (intervento non compreso nella retta mensile) per svolgere eventuali trattamenti riabilitativi individuali e per fornire qualsiasi consulenza in merito alla mobilizzazione dell’ospite.

Riabilitazione Logopedica

Gli interventi riabilitativi logopedici (su richiesta, non compresi nella retta mensile) sono rivolti prevalentemente agli ospiti interessati da patologie neurologiche. La logopedista, inoltre, ha competenze in merito alla capacità di deglutizione in base alla quale viene poi consigliato il tipo di dieta più adatto (libera, morbida, frullata).

Riabilitazione Psicosociale

Viene attivata sulla base delle esigenze degli ospiti e programmata nel P.A.I. (Piani di Assistenza Individualizzato) si suddivide in:

  • Orto-garden therapy
  • Pet Therapy
  • Musicoterapia
  • Yoga
  • Attività di terapia occupazionale
  • Arteterapia
  • Ginnastica dolce

Il calendario delle attività viene esposto in segreteria.

Servizio Socio-Educativo

Sono previsti momenti socio-culturali di aggregazione, nonché l’organizzazione di feste, eventi, uscite e gite ai quali gli ospiti possono scegliere liberamente se partecipare. L’educatore coordina l’attività dei volontari e dei tirocinanti che operano a sostegno del servizio ed ha cura di mantenere vivaci le relazioni con Associazioni ed Istituzioni locali al fine di garantire la continuità del rapporto tra la persona e la comunità territoriale.

La nostra offerta

PULIZIA AMBIENTI

La costante pulizia quotidiana di tutti i locali, con particolare attenzione alle camere di degenza, è garantita da un’adeguata programmazione.

LAVANDERIA

Presso il servizio accoglienza è possibile avere informazioni su come richiedere il servizio lavanderia e sulle modalità in cui è erogato. Il servizio di lavanderia e stireria dei capi personali è a carico dell’ospite.

PARRUCCHIERE ED ESTETISTA

Presente ogni settimana il servizio di parrucchiere ed estetista. La prestazione è a carico dell’ospite e avviene previa prenotazione presso il punto informazioni.

VIDEOCHIAMATE

Ospiti e familiari possono sentirsi e vedersi in video-chiamata.

TELEFONO

È possibile ricevere telefonate attraverso il centralino.

POSTA

Gli ospiti posso spedire e ricevere la propria corrispondenza tramite la segreteria.

ASSISTENTE SOCIALE

L’Assistente Sociale esegue attività di segretariato sociale per pratiche d’invalidità civile e particolari situazioni di tipo burocratico-amministrativo per gli Ospiti che necessitano di tali interventi.

SANTA MESSA e ASSISTENZA RELIGIOSA

È possibile praticare qualsiasi tipo di culto religioso: il culto cattolico è garantito dalla presenza di un sacerdote e ogni sabato alle ore 16:00 gli ospiti possono partecipare alla Santa Messa accompagnati in chiesa dallo staff. Gli ospiti non cattolici possono ricevere assistenza spirituale dal Ministro del proprio culto facendo richiesta al Servizio Sociale.

PRANZO CON I FAMILIARI

Su richiesta, gli ospiti possono pranzare in struttura insieme ai propri familiari.

USCITA DALLA STRUTTURA CON I PARENTI

L’uscita con i parenti viene concordata laddove non sussistano controindicazioni cliniche. Si richiede di compilare l’apposito modulo e avvisare il personale ogni qualvolta l’ospite esce in compagnia.

TRASPORTI ASSISTITI

Generalmente il trasferimento dell’Ospite all’esterno della Comunità Alloggio è a carico dei familiari, a eccezione delle urgenze sanitarie tramite l’Ares 118.

Attività settimanali

LUNEDÌTerapia occupazionale
MARTEDÌMusicoterapia
MERCOLEDÌArteterapia
GIOVEDÌLaboratorio di cucina
VENERDÌGinnastica
SABATOYoga
Santa Messa
DOMENICAPiano Bar

Come si svolge la giornata

8:30 - 9:30
Colazione

Dalle ore 08.30 alle ore 09.30 viene servita la colazione.

10.00
Attività

Dalle ore 10.00 alle ore 12:00 è possibile partecipare alle attività riabilitative e/o a quelle ricreative.

12:15
Pranzo

Alle ore 12:15 viene servito il pranzo.

13:30
Riposo pomeridiano

Chi lo desidera, o ne ha necessità, può coricarsi nella propria stanza per il riposo pomeridiano. Per gli altri ospiti vengono organizzate attività di svago e di socializzazione.

15:30
Merenda

Dalle ore 15.30 viene servita la merenda.

16:00
Attività

È possibile partecipare alle attività riabilitative e/o a quelle ricreative.

18:15
Cena

Alle ore 18.15 viene servita la cena.

20:00
Riposo notturno

Dalle ore 20.00 ci si prepara per il riposo notturno

Orario di visita

L’orario di visita in struttura è libero dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Alle stanze si può accedere in ampie fasce, indicate in segreteria. In casi particolari, con l’autorizzazione del Responsabile, potranno essere concesse delle deroghe a tali orari anche per la presenza notturna.

È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia corretto e rispettoso di tutti gli altri ospiti, per non recare disturbo nei momenti più delicati, quali quelli dedicati alle cure, all’alimentazione e al riposo.

All’interno della Struttura possono essere presenti dei volontari che collaborano con il servizio socio-educativo. La struttura è aperta anche verso le realtà socio culturali ed educative del territorio.

9

Orario di inizio

20

Orario di Fine

Responasibile

Comunità Alloggio La Resilienza

Organizzare e controlla i servizi in collaborazione con la Referente. Mantiene costanti le comunicazioni con il medico di base dell’ospite, per aggiornarlo sulla sua salute e per ricevere eventuali indicazioni. Mantiene le comunicazioni con i familiari circa lo stato di salute dell’ospite.

Referente

Comunità Alloggio La Resilienza

È incaricata di organizzare e controllare il servizio degli operatori socio-sanitari ed è riferimento per i servizi alberghieri.

Vuoi conoscere le nostre tariffe?

Compila i campi e ricevi il tariffario via email




WhatsApp chat